Ecomondo 2013 Manifattura tabacchi
Rimini 6-7-8 novembre
Pad. D2 della
Provincia Autonoma di Trento

Ecosostenibilità in pillole

Ecosostenibilità in... pillole

Gli incontri hanno lo scopo di esporre alcuni casi di studio e attività legate alla sostenibilità, al risparmio energetico e alla certificazione nel settore turistico e nel Retail.
  locandina.pdf Vai la modulo di iscrizione gratuita

dotmatic

Mercoledi 6 novembre, ore 10.00 - 10.45:

Hotel ad energia quasi zero: accumulo di energia, impianti efficienti, casi di  studio.

Da giugno 2013, entra in vigore la normativa riguardante gli “Edifici ad Energia Quasi Zero”. Il mantenimento dei “livelli energetici prossimi allo zero” diventa, quindi, non solo un obiettivo, ma anche un obbligo. Attraverso soluzioni tecnologiche e sistemi idonei, è possibile, in particolare, adeguare le necessità degli hotel ai nuovi requisiti normativi;

Relatore: Matteo Santucci – Dotmatic

evotre

Giovedi 7 novembre 2013 ore 16,00 – 16,45:

Sostenibilità ambientale ed energetica nel settore alberghiero.

Un’applicazione innovativa dei principi di sostenibilità e di risparmio energetico nel settore turistico: verranno presentati i contenuti di un’attività di diffusione attualmente in sperimentazione sulla riviera romagnola assieme alle principali tematiche che fanno parte del panorama di sostenibilità nel settore alberghiero e della sua certificazione.

Relatori: Carlotta Cocco e Luigi Boso -  Evotre s.r.l

mds

Venerdi 8 novembre ore 9,20 – 9,45:

LEED for Retail per la grande distribuzione italiana.

LEED for Retail, la certificazione di sostenibilità per l'edificio Carpi via Sigonio di Coop Estense. Obiettivi della committenza, progetto e realizzazione all'interno del processo di certificazione LEED. Difficoltà iniziali, lavoro in team, risultati attesi e prospettive future.

Relatore:  Paola Moschini – Macro Design Studio s.r.l.