Skip Navigation LinksHome > Capannoni Indusriali

Richiedi un'offerta, sarai contattato al più presto.



Grazie agli incentivi statali, un impianto fotovoltaico installato su una superficie destinata alla copertura di un edificio o di un capannone industriale può rappresentare una vera e propria opportunità di business.


Affitta il tetto!


Affittare un tetto consiste nello stipulare un contratto di diritto di superficie (DDS) sul lastrico solare.
Al proprietario vengono riconosciuti, approssimativamente, 40/50 euro per ogni KWp (chilowatt di picco) installato all’anno, per un periodo di almeno 20 anni, perché per tale durata è garantito per legge l'acquisto dell’energia e l´incentivo del GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Il pagamento può essere effettuato anche in un'unica soluzione per l’intero periodo della durata del contratto (ad es. 25 anni), mediante l’anticipo attualizzato dell’intera somma. In questo modo, tutti i canoni annuali sono anticipati all’anno della stipula del contratto, secondo un tasso di attualizzazione stabilito in base agli andamenti del mercato finanziario.

Valore del canone di affitto


Il valore del lastrico solare dipende dalle sue caratteristiche. Queste possono essere di natura qualitativa, come accessibilità dell’area (strade, autostrade), presenza o meno di un’ipoteca, presenza o meno di copertura eternit, stato di conservazione e staticità della struttura. L’altitudine del luogo, il grado di orientamento verso sud e una disposizione del lastrico (tale da consentire l’installazione di moduli con un’inclinazione prossima a 30°) sono tutti requisiti in grado di accrescere il valore complessivo dell’immobile.
Dopo un’attenta valutazione dei parametri appena illustrati, è possibile definire la potenzialità della superficie dal punto di vista energetico e di conseguenza il suo valore per ogni kW.

Caratteristiche minime del tetto


• Superficie minima: 3.000 mq, anche suddivisi su più immobili, purché facenti parte della stessa area.
• Potenza installabile minima: 300 KW, previa nostra valutazione.
• Sono valutabili anche superfici con copertura eternit.

Perché investire su un impianto fotovoltaico su tetto


Il proprietario che cede il proprio lastrico solare approfitta, dunque, di un’importante possibilità d’investimento.
Chi acquisisce il lastrico, a sua volta, realizza introiti anche maggiori, grazie alle tariffe incentivanti e alla vendita di energia.
Tali rendite coprono il rischio a lungo termine e i costi per la realizzazione dell’impianto.

Noi di Dotmatic siamo disponibili anche a valutare con il proprietario l’ipotesi di un impianto da realizzare in proprio e, in questo caso, proponiamo un business plan con formula “chiavi in mano”.



Richiedi un'offerta, sarai contattato al più presto.